16 Settimana di Gravidanza al Quarto Mese

Sedicesima settimana di gravidanzaLa sedicesima settimana di gravidanza rappresenta la fine del quarto mese di gestazione.

Durante la sedicesima settimana di sviluppo, i movimenti del bambino iniziano ad essere percepiti dalla futura mamma.

La donna può avvertire una sensazione particolare a livello dello stomaco, segno dei quei movimenti, sempre più pronunciati e svolti dal bambino.

Solitamente, se, per la donna, non è la prima gestazione, lei riesce a percepire i movimenti del figlio molto più precocemente rispetto ad una futura mamma che si trova alla prima esperienza di gravidanza.

Se la futura mamma non dovesse più avvertire, per molto tempo, i movimenti del proprio bambino, dovrebbe preoccuparsi e contattare subito il medico, in quanto potrebbero esserci problemi di salute per il feto.

In questo periodo, il bambino è completamente formato per quanto riguardano i vari sistemi ed apparati dell’organismo.

Da questo momento in poi, il feto continuerà a crescere fino ad essere in grado di sopravvivere al di fuori dell’utero materno, dopo il parto.

Al termine della sedicesima settimana di sviluppo, il feto ha raggiunto una lunghezza di circa 16 centimetri e ha un peso di 135 grammi.

Solitamente, le donne decidono di iscriversi ai corsi pre-parto a partire dal sesto mese. Un consiglio è quello di frequentare questi corsi già a partire da questa settimana.
Ѐ importante scegliere il corso più adatto alla propria persona e alle proprie esigenze.

Il consiglio di informarsi sui vari corsi, organizzati sul territorio, già a partire dalla sedicesima settimana nasce dal fatto che così la coppia non deve fare una scelta affrettata, all’ultimo minuto, ma può scegliere con calma il corso più adatto.

I corsi di preparazione al parto aiutano la donna ad accettare i vari cambiamenti, che avvengono nel suo corpo, a seguito della gravidanza.
Esistono diversi corsi prenatale.

Solitamente, in questa fase della gestazione, non è importante che la donna conosca le varie tecniche della respirazione, utili durante il parto, ma è fondamentale che conosca le corrette posizioni posturali da assumere, che abbia qualche nozione sullo sviluppo fetale e che sappia come affrontare quei tipici disturbi, che affliggono la donna incinta.

Risulta importante che a questi corsi partecipi anche il padre del bambino, il quale può così imparare come poter essere d’aiuto ed affiancare la donna sia durante l’intera gestazione che durante il parto.

Titolo articolo: Feto a 16 Settimane

Perché non condividi queste Info?

2 ragazze hanno risposto

  1. Ho trovato questo scritto interessante, chissà se può essere approfondito,perché leggermente conciso,comunque utile.

  2. Sono arrivata per caso nel vostro sito e ho trovato una serie di informazioni utili e di curiosità. Mi sono soffermata su questa pagina, che parla della sedicesima settimana di gravidanza e mi chiedevo se non fosse troppo presto pensare ai corsi pre-parto. Però come dite voi pensarci prima permette di fare una scelta più consapevole e ragionata.

Qual è la tua opinione?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *