18 Settimana di Gravidanza al Quinto Mese

Diciottesima settimana di gravidanzaNella diciottesima settimana di gravidanza, la futura mamma diviene sempre più consapevole del meraviglioso periodo che sta vivendo. Infatti, nei mesi precedenti, difficilmente la donna realizza cosa significhi realmente aspettare un bambino.

Il bambino, settimana dopo settimana, cresce. Al termine della diciottesima settimana di sviluppo il feto misura circa 20 centimetri. Gli organi principali sono ormai formati, quindi, il bambino, in questo periodo, si accresce in lunghezza, aumenta di peso e si irrobustisce. Le ossa, in particolare, divengono sempre più dure e resistenti.

Nella diciottesima settimana di gravidanza, in particolare, diventano visibili le impronte digitali, che non cambieranno per il resto della vita dell’individuo. Le impronte digitali sono dovute a una serie di creste e avvallamenti, presenti a livello della cute dell’ultima falange delle mani, oltre che a livello della pianta del piede e del palmo della mano.

Il bambino, soprattutto di sera, si muove in maniera sempre più energica ed esercita i riflessi, appena appresi. Impara ad afferrare; è capace di succhiare, in particolare, è possibile vedere il feto mentre si succhia il pollice e scalcia sempre più forte, nella pancia della mamma. Dal canto suo, la donna avverte tutti questi movimenti in maniera sempre più nitida.

I movimenti del bambino possono essere avvertiti dalla mamma come fastidi a livello dello stomaco, che spesso possono essere confusi come problemi legati alla digestione, ma che, in realtà, non hanno nulla a che fare con quest’ultima.

La futura mamma, in questo periodo, può iniziare ad avvertire problemi nel riposare la notte. In particolare, la donna può avere difficoltà nel mantenere a lungo il sonno e, quindi, spesso si sveglia.

Due sono i consigli per risolvere facilmente questo piccolo fastidio. Il primo suggerimento prevede che la donna beva, prima di andare a letto, una tazza di camomilla oppure una tisana rilassante; il secondo, di facile realizzazione, consiste nell’utilizzare più cuscini, che vanno posizionati in modo da assumere la posizione più comoda possibile durante il sonno.

Inoltre, la donna può avvertire uno stimolo più frequente alla minzione, di notte. Questo potrebbe essere un problema e rendere più difficoltoso il riposo, necessario per la gestante.

Questo disturbo può essere facilmente alleviato, seguendo un semplice accorgimento. La donna dovrebbe ricordarsi sempre, prima di coricarsi, di urinare, in modo che, se la vescica è vuoto, lo stimolo sarà molto meno frequente, se non del tutto assente, durante le ore notturne.

Titolo articolo: Feto a 18 Settimane

Perché non condividi queste Info?

4 ragazze hanno risposto

  1. Sono alla diciottesima settimana di gravidanza. Non so se sia il caldo, ma ho difficoltà a prender sonno e ho trovato molto interessanti i vostri consigli per risolvere questo piccolo problemino.

  2. Ciao ho iniziato adesso la diciottesima settimana, per quanto riguarda il dormire io da sempre non ho dormito!!!!!forse dormirà quando nascerà? speriamo….baci

  3. Ciao Maria Grazia… Il mio primo bambino era davvero un terremoto quando era nella pancia. Non stava mai fermo e si svegliava proprio quando io dovevo dormire, per cui durante la gravidanza ho dormito poco. Però quando è nato è diventato un angioletto. Mangiava e dormiva tutto il giorno. Adesso aspetto una bambina e anche lei è abbastanza agitata, come il suo fratellino.

  4. ciao a tutte le mamme in dolce attesa come io!
    sono alla diciotesima settimana e il mio piccolo e molto sveglio anche io ho molta dificuta per dormire e sopratutto mi sento un disturbo allo stomaco durante il giorno!! grazie x i vostri consigli……

Qual è la tua opinione?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *