19 Diciannovesima Settimana di Gravidanza

  
  

Diciannovesima settimana di gravidanzaDurante la diciannovesima settimana di gravidanza, ulteriori cambiamenti diventano visibili a livello del corpo della donna incinta e nuovi disturbi possono presentarsi in questo periodo della gestazione.

La donna in gravidanza può soffrire di disturbi, quali le varici, note anche come vene varicose, soprattutto a livello degli arti inferiori. Le vene sono provviste di particolari valvole, che facilitano il ritorno del sangue verso il cuore. Queste possono non essere più in grado di svolgere la loro funzione, il sangue ristagna e le vene appaiono gonfie.

La maggior parte delle vene, e specialmente quelle degli arti inferiori, presentano delle strutture peculiari, le valvole. Queste valvole sono delle specie di tasche dell’endotelio, che mostrano una concavità rivolta verso il cuore.

  
  

Le valvole sono disposte normalmente a due a due e per questo motivo sono normalmente chiamate bigemine. Solitamente, sono numerose dove il deflusso del sangue avviene nel senso contrario alla gravità, per esempio a livello degli arti inferiori o nelle regioni dove le vene possono essere compresse durante la contrazione muscolare.

La futura mamma deve, quindi, evitare di stare in piedi per lunghi periodi ed evitare tutta una serie di posizioni, che in qualche modo possono facilitare il ristagno di sangue ed, inoltre, può praticare della ginnastica e particolari esercizi, utili in quanto favoriscono la circolazione.

Accanto alla presenza delle vene varicose, sempre a livello degli arti inferiori possono presentarsi crampi e dolori. Alcune donne possono soffrire di crampi a causa della dieta povera di sale o di una carenza di sali minerali, come il magnesio.

Inoltre, si è osservato che, nella diciannovesima settimana di gravidanza, le donne subiscono dei profondi cambiamenti riguardo a come vivono i rapporti sessuali con il loro partner. In particolare, durante questo periodo, si è notato un aumento del livello di libidine nella donna. Questo, però, non si verifica in tutte le donne allo stesso modo, alcune donne non avvertono particolari cambiamenti riguardo alla loro libidine.

Sempre riguardo alla sfera sessuale, può essere utile cambiare le posizioni in cui fare l’amore. Mano a mano che la gravidanza continua, possono diventare più comode posizioni in cui la donna è stesa lateralmente oppure in cui sta in ginocchio, a carponi oppure ancora in cui sta sopra il proprio partner.

Titolo articolo: Feto a 19 Settimane

Pubblicato da il
Perché non condividi queste Info?

3 ragazze hanno risposto

  1. Ho 44 anni e sono alla diciannovesima settimana di gravidanza. Io anche prima della gravidanza soffrivo di varici e con la maternità sono peggiorate.

  2. Notizie certamente interessanti per il problema delle vene varicose.

  3. salve sono alla 19 settimana e nn sento ancora il bambino qualcuno sa dirmi come mai?( prima gravidanza ) ho tanta paura lunedi ho la struturale ……

Qual è la tua opinione?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *