25 Settimana di Gravidanza al Sesto Mese

Venticinquesima settimana di gravidanzaLa venticinquesima settimana di gestazione rappresenta un periodo caratterizzato da un’ansia e da un’eccitazione crescenti per l’arrivo del bambino. La data del parto si avvicina sempre più, mano a mano che passano i giorni e la futura mamma inizia il conto alla rovescia per il fatidico giorno.

Il feto, durante questo periodo, continua a crescere e, in particolare, il suo peso continua ad aumentare. Lo spazio, che occupa all’interno dell’utero, si fa ristretto, i movimenti diventano più difficoltosi e il feto si rende consapevole del luogo in cui si trova e di occupare l’intero addome della madre.

Il bambino, mano a mano che passano i giorni e le settimane, diventa sempre più forte e acquisisce maggior vigore. Questo gli permette di essere attivo ed energico nell’utero materno e di esplorare l’ambiente che lo circonda.

La palpebra superiore del bambino non risulta più essere sigillata a quella inferiore e questo permette al feto di aprire e di chiudere gli occhi, per la prima volta. La sua pelle presenta delle grinze, ma comunque appare spessa e ben protetta dalla vernice caseosa, che si era formata nelle settimana precedenti.

La gestante, durante la venticinquesima settimana di gravidanza, aumenta in modo considerevole di peso e questo aumento continuerà fino alla trentaseiesima settimana di gestazione.

Durante la gravidanza, si assiste ad aumento fisiologico del peso corporeo, di circa 9-13 kg. Di questo peso, circa 3-4 kg corrispondono al peso effettivo del bambino, mentre il resto dei chili rappresenta il peso della placenta, delle membrane, del liquido amniotico, del seno, dell’utero e del volume del sangue circolante, che, durante la gravidanza, risultano essere aumentati di volume.

Anche, la maggiore ritenzione di liquidi, nel periodo gestazionale, contribuisce all’aumento di peso della donna. Solitamente, se l’aumento di peso si è mantenuto entro l’ambito fisiologico, dopo il parto, il peso della donna torna alla condizione precedente la gravidanza.

Esistono diversi metodi, utili per valutare se la gestante sta accumulando eccessivo grasso superfluo, che difficilmente si riuscirà a perdere, dopo il parto. Uno di questi metodi prevede la misurazione della circonferenza della porzione superiore delle cosce ad intervalli regolari, solitamente ogni due settimane.

Durante questa settimana, il respiro della gestante potrebbe farsi più affannoso e corto. Le gambe, le caviglie e, in particolare, i piedi possono essere particolarmente gonfi. Un consiglio per alleviare questo gonfiore è quello di tenere almeno per mezz’ora al giorno, magari mentre ci si riposa sul divano o a letto, le gambe sollevate da un cuscino, in modo da favorire la circolazione.

Inoltre, un altro consiglio è quello di bere molta acqua, in particolare, nei periodi più caldi dell’anno, come possono essere i mesi di giugno, luglio ed agosto. Bere molta acqua, oltre ad alleviare il gonfiore alle gambe, serve a reintegrare i liquidi persi con la sudorazione, che, durante la gestazione, si fa molto più intensa.

Titolo articolo: Feto a 25 Settimane

Perché non condividi queste Info?

13 ragazze hanno risposto

  1. Leggendo il vostro articolo sulla 25a settimana di gravidanza, mi è sorto il sospetto di aver messo su troppi chili. All’inizio della gravidanza pesavo 60 chili, ora ne peso 70, ma sono solo alla 25a settimana.

  2. Idem per me, 10 chili alla 25esima settimana…cerco di limitarmi e non pasticcio…ma sembra che il mio corpo non ne voglia sapere di stare entro i limiti fisiologici!!!

  3. Anche io stessa cosa! Mi hanno già detto che la bimba è grossa. Ma non mangio tanto, il giusto, magari un po’ più carboidrati, ma come si fa senza?!?! :-)

  4. Sono anche io alla 25esima. Io ne ho presi 4 (in due mesi e mezzo) e mi hanno messo a dieta!!! Crudeli :D

  5. anch’io sono alla 25 settimana però ci ho pensato in tempo sono andata dal dietologo e mi sono subito messa a dieta…il risultato?? ho messo solo 1 chilo e mezzo e nessun problema per il bambino..speriamo bene!!

    • Ciao! Rivolgersi ad un esperto è un ottimo consiglio. Una dieta sana ed equilibrata è fondamentale per lo sviluppo del tuo bambino. Comunque, diciamo che un aumento fisiologico di peso è compreso tra 9-12 kg.

  6. Ciao a tutte anche io sono alla 25 settimana ed ho preso quasi 6 chili, la dietologa strilla ogni volta che mi vede!!!Ma non riesco sempre a seguire la dieta!In questa settimana ho avuto anche un intervento mi hanno tolto un polpo sanguinante…pensate la tensione…mi posso coccolare mangiando quello che mi piace?

    • Ciao… uno sfizio ogni tanto non fa male… Poi, visto che sei stata appena operata, coccolati un pochino e mangia quello che ti piace. L’importante credo sia non esagerare. Un bacione

  7. Ciao anche io sto alla 25 settimana e ho messo 12 kg ora la dottoressa mi ha tolto pane, pasta e dolci volevo sapere ma si dimagrisce togliendo questi alimenti??????spero in una vostra risposta grazie

    • Ciao Maia… Durante la gravidanza bisogna limitare il consumo di dolci… Togliendo dalla tua dieta pane e pasta, perderai un po’ di peso. Il mio consiglio è di mangiare carne e pesce, possibilmente cotti senza troppi grassi, come olio e burro e accompagnati da un contorno di verdura. Inoltre, per sentirti maggiormente sazia, invece di mangiare biscotti o qualche altro dolcetto, puoi optare per la frutta. Ricorda: la frutta e la verdura prima di essere mangiata deve essere sempre lavata bene. Spero di esserti stata utile. Un bacione

  8. io posso ritenermi più ke soddisfatta,25 settimane+3 e ho preso 6 kg,xò c’è da dire ke mi concedo pane,pasta e dolci solo la domenica…quindi è anke 1 sacrificio ke sarà ripagato dopo il parto xò!!!

  9. Aiuto!!! Sono alla venticinquesima settimana ed ho preso solo 2 Kg e mezzo!!! Non ho seguito una dieta, mi sono mossa tanto…Partivo da un peso mio considerevole (86,5 Kg). Dopo una vita passata a ingrullire perchè prendevo peso, questo mi sembra il colmo!!! Che ne dite? Saluti!

  10. Ciao , io alla 25 esima ho messo su 10 kg. Ma sono a letto dalla 14 esima e purtroppo la dieta e’ l’ultimo dei miei pensieri so che e’ sbagliato ma……..

Qual è la tua opinione?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *