34 Trentaquattresima Settimana di Gravidanza

  
  

Trentaquattresima settimana di gravidanzaLa gestante, durante questo periodo, presenta un aumentato stimolo alla minzione, dovuto sia all’aumentata pressione sanguigna della futura mamma che al fatto che il bambino con il suo peso vada a premere sulla vescica urinaria della donna.

Quando il volume di sangue e la pressione arteriosa aumentano, questo determina un meccanismo che va ad agire sul rene, provocando l’escrezione del liquido extracellulare in eccesso e che riporta la pressione arteriosa al suo valore fisiologico.

Nell’organismo umano, un aumento della pressione arteriosa, anche di soli pochi millimetri di mercurio, può far raddoppiare l’eliminazione di acqua da parte del rene. Questo fenomeno è noto come diuresi da pressione ed è associato ad un’aumentata escrezione di cloruro di sodio, fenomeno detto della natriuresi pressoria.

  
  

Durante la trentaquattresima settimana di gestazione, la donna può avvertire ulteriori contrazioni, che, giorno dopo giorno, stanno preparando la futura mamma al momento del parto e può sentire un maggiore senso di stanchezza e fatica.

Una gravidanza gemellare è spesso associata ad un maggiore senso di stanchezza rispetto ad una gestazione singola. È molto importante che la futura mamma si riposi regolarmente e che vada a letto presto alla sera, in modo da assicurarsi la giusta dose di ore di sonno.

È fondamentale, soprattutto se aspettate due o più gemelli, ricordarsi di prendersi del tempo per se stesse e di rilassarsi, almeno due ore, durante l’arco della giornata. La gestante deve adeguarsi ai ritmi e ai bisogni dei gemelli, che stanno crescendo dentro di lei.

È molto importante che la futura mamma si faccia aiutare nel svolgere le faccende domestiche, che potrebbero risultarle troppo gravose, soprattutto, negli ultimi mesi di gravidanza, in cui il peso del pancione diventa sempre più motivo di stress.

La donna è travolta da una serie di cambiamenti che riguardano il suo metabolismo energetico e il lavoro extra, che i vari apparati devono sostenere. Il diaframma e i polmoni devono lavorare maggiormente, le ossa e i muscoli devono sostenere un carico superiore rispetto ad una gravidanza singola.

Solitamente, i gemelli hanno una maggiore probabilità di nascere prematuramente e di essere sottopeso al momento della nascita, richiederanno maggiore attenzioni da parte della futura mamma, essendo appunto due e, anche per questo motivo, è importante che la futura mamma sia rilassata, prima della loro nascita.

Titolo articolo: Feto a 34 Settimane

Pubblicato da il
Perché non condividi queste Info?

1 Ragazza ha risposto

  1. Grazie mille…ecco cosa cercavo: un articolo che si dedicasse di gravidanze gemellari. Io sono alla 34° settimana di gravidanza e aspetto due bambine.

Qual è la tua opinione?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *