36 Settimana di Gravidanza al Nono Mese

Trentaseiesima settimana di gravidanzaNel corso della trentaseiesima settimana di gravidanza, il bambino, completamente sviluppato, aumenta di peso, accumulando, ogni giorno, circa 30 grammi. Giunto a questa fase della gestazione, il feto è pronto per nascere e sta solamente aspettando che, anche, il corpo della mamma sia pronto per il momento del parto.

Settimana dopo settimana, il bambino si abbassa sempre di più, andando a premere con la sua testa contro la vagina e i muscoli del pavimento pelvico della donna incinta. Tutto ciò si riflette sulla forma del pancione della futura mamma che, rispetto ai mesi precedenti, in cui appariva tondo e alto, in quest’ultima fase, si presenta piuttosto basso.

Lo spazio a disposizione del bambino diminuisce sempre più, i suoi movimenti diventano difficilmente avvertibili dalla donna incinta. La gestante può avvertire ancora il bambino che scalcia e sentire i suoi pugni premere contro la parete dell’addome.

In queste ultimissime fasi della gestazione, la donna incinta viene travolta da moltissime sensazioni, soprattutto di ansia e di agitazione per l’attesa del giorno del parto, che si sta avvicinando sempre più, mano a mano che passano le settimane. La futura mamma non deve farsi sopraffare da questi sentimenti, ma deve pensare a rilassarsi, deve prendere un po’ di tempo da dedicare solo a se stessa e restare serena.

Un metodo che gli psicologi consigliano alle mamme per rilassarsi, durante le ultime settimane, prevede che la donna scriva una sorta di lettera oppure delle semplici frasi su un taccuino, in cui racconta delle sue paure, delle sue sensazioni e di tutti quei sentimenti, che la stanno avvolgendo, in questo periodo. Questo metodo è molto utile in quanto permette alla donna di esprimersi liberamente, senza condizioni e le permette, quindi, di rilassarsi.

Arrivare serene e rilassate al momento del parto è molto importante, poiché, si sa, il parto è una tipica situazione che crea stress e nervosismo e i giorni successivi alla nascita del bambino sono giorni molto intensi per la donna, che si trova, nel caso di una prima gravidanza, a dover affrontare una serie di situazioni e problematiche che, fino a poco tempo fa, le erano completamente sconosciute.

La gestante, durante questa settimana, potrebbe avvertire delle contrazioni. Il primo passo da compiere è quello di prendere un orologio e valutare se queste sono regolari oppure irregolari e a quanti minuti di distanza l’una dall’altra si manifestano. Se le contrazioni sono irregolari si tratta di false contrazioni, mentre se sono regolari e sempre più ravvicinate nel tempo significa che la donna sta entrando in travaglio.

Titolo articolo: Feto a 36 Settimane

Perché non condividi queste Info?

7 ragazze hanno risposto

  1. Sono alla 36a settimana di gravidanza e non vedo l’ora che nasca la mia piccola bambina. Io e mio marito abbiamo deciso che la chiameremo Sara.

  2. sara è un nome biblico e mi piace molto. alla mia piccolina metterò emma

  3. Sono alla 36a sett. e chissà se riuscirò a finire i conti è previsto il cesareo il 10 gennaio ma le contrazioni sono iniziate….il mio piccolo si chiamerà Francesco e io e mio marito non vediamo l’ora di averlo tra le braccia…e dopo 2 femminucce arriverà il maschietto spero che andrà tutto bene!

    • In bocca al lupo per il parto! Un bacione

  4. Ciao..Ho 28 anni e sono alla 36+2 giorni. Da una settimana faccio una cura per le contrazioni precoci e domani finisco…Quindi questo vuol dire che appena finisco…Ci siamo?Questo è il mio primo evento e sono veramente in ansia e ho paura…Cosa dovrei fare?Grazie

  5. Sono alla 35+5. La nostra piccolina scalcia tantissimo, sento i piedini o le manine e quando lo fa dà anche un pizzico di fastidio ma sarà normale credo. Cmq non vediamo l Ora di tenerla tra le braccia e restare a guardarla tutto il tempo! È un miracolo immenso!

  6. hello io sono a 35 sett.e il mio piccolo kevin scalcia a + nn posso nn vediamo l’ora di vederlo…io il suo papi e la sorellina giuly di 9 anni…siccome con giuly nn ho avuto un parto proprio coi fiocchi con kevin ho deciso di frequentare il corso preparto lo consiglio a tutte dà molta sicurezza e ce ne servirà tanta
    kiss kiss

Qual è la tua opinione?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *