6 Settimana di Gravidanza al Secondo Mese

Sesta settimana di gravidanzaSiete a metà del secondo mese di gestazione. Durante la sesta settimana di gravidanza, la donna acquisisce la certezza di essere incinta, visto il perdurare dell’assenza del ciclo mestruale.
Durante tutto il secondo mese, la donna dovrà seguire alcune semplici regole, al fine di evitare danni, che potrebbero rivelarsi molto gravi, per il bambino.

La donna incinta non dovrebbe bere alcolici, fumare ed assumere alcuni farmaci “tossici” per il bambino, che si sta sviluppando. La futura mamma, invece, dovrebbe optare per una dieta alimentare sana, varia ed equilibrata, fare esercizi fisici adeguati alla sua condizione, in modo regolare e riposare bene.

Inoltre, dovrebbe prestare particolare attenzione nel cambio della lettiera del gatto, qualora ne avesse uno. I gatti rappresentano gli ospiti definitivi del Toxoplasma gondii, responsabile della toxoplasmosi connatale, qualora il passaggio transplacentare del protozoo avvenisse nel primo trimestre.

Le manifestazioni cliniche della toxoplasmosi connatale, di più comune riscontro, possono essere riassunte nella cosiddetta tetrade di Sabin, caratterizzata da calcificazioni endocraniche, idrocefalo, corioretinite e convulsioni.

Lo sviluppo del bambino

Il bambino, nella pancia della sua mamma, continua a crescere velocemente, giorno dopo giorno. Al termine della sesta settimana di gravidanza, l’embrione misura circa 4- 6 millimetri.

Durante la sesta settimana di gravidanza, inizia a formarsi l’orecchio interno. La laringe e l’apparato digerente iniziano a svilupparsi, mentre l’apparato circolatorio funziona correttamente, permettendo il trasporto del sangue, con l’ossigeno ed i vari nutrienti, dalla mamma al suo bambino.

La placenta e il cordone ombelicale, invece, sono ancora delle strutture rudimentali, in fase di sviluppo.

Cosa accade nella mamma

I livelli di hCG continuano ad aumentare e, per questo motivo, i sintomi tipici della gravidanza potrebbero accentuarsi. Le areole mammarie appariranno di colore più scuro, oltre ad aumentare di volume, il leggero fastidio e dolore al seno potrebbe farsi più intenso, mentre le sensazioni di nausea e vomito potrebbero peggiorare.

La donna potrebbe avvertire una sensazione di svenimento, capogiri e fastidiosi mal di testa, oltre a crampi e dolori, localizzati a livello del basso ventre. La futura mamma potrebbe sentirsi stanca o, addirittura, esausta e stressata.

Titolo articolo: Embrione a 6 Settimane

Perché non condividi queste Info?

8 ragazze hanno risposto

  1. Ciao a tutti… ho fatto ieri gli esami del sangue e adesso devo aspettare per sapere se ho gli anticorpi contro il Toxoplasma. Spero tanto di averli, mi sentirei più serena.

  2. ho saputo solo ieri di essere incinta.. non so a che settimana sono.. Qualcuna di voi fuma? fate sport? io faccio walking.. posso continuare?

  3. Ciao Silvia, io sono incinta di nove settimane e continuo a praticare il nuoto. Riguardo al fumo, posso solo dirti che non ho mai fumato. Sono curiosa: che cos’è il walking?

  4. non bisogna assolutamente fumare!!! io sono incinta di 5 settimane e ho smesso subito dopo aver saputo di esserlo.
    per l’attività fisica dipende da donna a donna e dal tipo di sport:alcuni sono sconsigliati, altre volte le donne dovrebbero stare in assoluto riposo: il ginecologo ti dirà cosa fare per la tua gravidanza

    • Ciao a tutte!!!Praticare un po’ di attività fisica è importante in gravidanza. Gli sport consigliati sono: il nuoto, la camminata, la ginnastica dolce e la ginnastica in acqua. Bisognerebbe evitare di fare sport se in precedenza si ha avuto un parto prematuro o vi è stata sofferenza fetale oppure se il ginecologo, per una serie di motivi, impone il riposo a letto. Per quanto riguarda il fumo: è assolutamente vietato in gravidanza!

  5. ciao ragazze io sono incinta di 6 settimane, è la seconda gravidanza. Io credo che ognuno di noi conosce il proprio corpo e conosce i propri limiti. Non preoccupatevi vivetela al meglio, non fumate assolutamente, io ho smesso un anno fa. La gravidanza è una cosa meravigliosa per ogni donna. Riguardo allo sport se ve la sentite un po’ non può che fare bene. ciao a tutte e auguroni

    • Ciao Rita.. Grazie per i tuoi preziosi consigli! Un bacione

  6. ciao a tutte…sono nella sesta settimana della mia seconda gravidanza e faccio acquagym regolarmente…il fumo…ho smesso mentre aspettavo la mia ciambellina e ne sono fiera anche se mi sono rimasti 6 kg addosso ma sto moooolto meglio!

Qual è la tua opinione?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *