9 Nona Settimana di Gravidanza

  
  

Undicesima settimana di gravidanzaLa nona settimana di gravidanza rappresenta l’inizio del terzo mese.
Durante il terzo mese di gestazione il feto continua a crescere e a svilupparsi, mentre il corpo della madre lentamente cambia per poter accogliere il bambino.

Durante questa settimana, il feto si sviluppa rapidamente.
Ogni giorno che passa, il suo aspetto fisico cambia e diviene sempre più simile a quello che avrà al momento della nascita.

A causa del suo rapido sviluppo, il bambino ha bisogno di un continuo apporto di nutrienti, che riceve dalla madre, grazie alla circolazione utero-placentare.

  
  

La futura mamma non deve, quindi, sottovalutare la propria alimentazione.
Deve preoccuparsi, che gli alimenti, introdotti con la dieta, siano vari e che contengano proteine, carboidrati, lipidi, anche se in quantità limitata, vitamine e sali minerali, di cui ha bisogno il bambino per il suo sviluppo.

In questo periodo, la testa del bambino appare molto sproporzionata e di dimensioni maggiori rispetto al resto del corpo.

La testa assume una forma più arrotondata e diventa maggiormente visibile il collo del bambino.
Gli arti, in questa fase, sono completamente formati e le dita delle manine e dei piedini sono apprezzabili durante l’esame ecografico.

Grazie alle sofisticate tecniche ecografiche, sono perfino visibili le unghie sia delle mani che dei piedi.
Il medico o l’ostetrica, in questo periodo, riescono, inoltre, a vedere l’iride dell’occhio, che, proprio durante la nona settimana, appare completamente sviluppato.

Al termine della nona settimana di sviluppo, il feto pesa circa 7 grammi.
La madre, dal canto suo, durante la nona settimana, continua ad avvertire quei fastidiosi sintomi, quali la stanchezza, il senso di affaticamento, la nausea, lo stimolo più frequente alla minzione, tipici della gravidanza.
Questi disturbi, però, solitamente, si presentano con una frequenza ed una intensità nettamente inferiori rispetto ai mesi precedenti.

La madre spesso inizia a sentirsi un pochino meglio rispetto ai primi due mesi.
La donna può soffrire ancora delle fastidiose nausee, comunemente dette nausee mattutine.
Le nausee si presentano, solitamente, la mattina a causa della bassa concentrazione di glucosio nel sangue e, a volte, sono talmente forti da provocare il vomito.

Per alleviare la sgradevole sensazione di nausea, un consiglio è quello di fare più spuntini diversi, nell’arco della giornata, che possono, ad esempio, essere a base di biscotti o crackers.
La donna, di mattina, potrebbe, quindi, optare per una colazione composta da una tazza di tè e da dei biscotti oppure solamente dai biscotti.

Titolo articolo: Feto a 9 Settimane

Pubblicato da il
Perché non condividi queste Info?

10 ragazze hanno risposto

  1. Ciao…purtroppo sono nel gruppo delle donne che hanno sofferto di quelle fastidiosissime nausee mattutine anche nella 9° settimana di gravidanza. Nel mio caso, il senso di nausea e vomito è continuato anche nei mesi successivi.

    • AMICA MIAAA!!! <3 <3 Occheggioiaaaa! E' nato!!! :D Auguroni cara, a te e alla tua bella figliola! Che ntiozia meravigliosa ci dai oggi!!! :D Tanta felicite0, piccolo Alessandro.. che la gioia ti accompagni ogni giorno della tua vita, con tutto il cuore!! Ancora auguroni stella.. tvtttb!

  2. Come ti capisco, anche io faccio parte di questo gruppo. Spero solo che con il progredire della gravidanza questi sintomi diminuiscano.

  3. anche io faccio parte della cerchia di persone che soffrono di fastidiose nausee, ma le mie non solo sono mattutine, durano per tutta la giornata… mi infastidiscono soprattutto gli odori e il cibo…speriamo che diminuiscano ma per me questa settimana (la nona) è stata finora decisamente la peggiore!Lunedì la prima ecografia, non vedo l’ora!!!!un bacio a tutte e buon proseguimento in questo cammino!Valentina

  4. Ciao Valentina… Visto che lunedì hai la tua prima ecografia, io se fossi in te chiederei al medico qualche rimedio per le nausee. Ho letto tra i commenti alla 7a settimana di gravidanza che a Simona la ginecologa aveva consigliato delle gocce, magari anche il tuo medico ti potrà consigliare qualcosa per farti star meglio. Un bacione!

  5. ho dei rigurgiti, alla mattina rimetto anche, spero non sia peggio di così!

    • Ciao… al termine del primo trimestre, dovresti iniziare a sentirti meglio! Se i sintomi dovessero peggiorare, rivolgiti al tuo medico, che saprà darti la soluzione più adatta per risolvere questo fastidio! Un bacione

  6. ciao sono alla nona settimana e vi dico che anche io ho la nausea, non solo mattutina, a volte pure durante il giorno. Ma a confronto di quello che ho avuto con la prima figlia che ora ha 5 anni, preferisco la fastidiosa nausea. Con la mia prima gravidanza ho avuto uno svenimento al quarto mese e da allora fino alla fine sono stata sempre con capogiri tremendi. Ciao

    • Ciao, soffrivi di pressione bassa? Comunque i capogiri sono davvero fastidiosi… Più che altro si ha paura che svenendo o cadendo possa succedere qualcosa al proprio bambino e questa paura è più che comprensibile. Un bacione

  7. Come vi capisco sono anch’io di fortissime nausee, se prima le avevo tutto il giorno, ora va’ a giorni, come questi due giorni sono ko, forti nausee, che placo quei 10 minuti con qualcosa di asciutto, ma arrivano dopo finito di mangiare, alla sera non riesco a trattenere il mangiare e la cena viene su, per fortuna il mangiare del mattino e pomeriggio rimane e il mio bambino si nutre, mangio cose che prima odiavo mela, frutta, cioccolato, e varie cose nutrienti.
    Fra 15 giorni ho la visita dal ginecologo e non vedo l’ora di vedere come sta e se è tutto apposto.
    Elena

Qual è la tua opinione?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *