Gravidanza Mese per Mese

  
  

mesi di gravidanzaI primi tre mesi di gravidanza si caratterizzano per lo sviluppo iniziale dell’embrione. Si assiste alla formazione della colonna vertebrale, cervello, naso, orecchie e sporgenze che si evolveranno in piedi e mani.

Per la donna, futura mamma, è essenziale comprendere i cambiamenti del proprio corpo e del nascituro, in modo da affrontare con coscienza, la propria gravidanza mese per mese.

Al terzo mese, secondo il diritto italiano, non è possibile procedere a pratiche abortive, in quanto il nascituro risulta a tal punto tutelato dall’ordinamento giuridico.

  
  

Nel quarto mese di gestazione, si passa dalla fase embrionale a quella fetale, comportando un ingrossamento del corpicino e una conseguente dilatazione delle forme materne.

Il quinto mese vede la comparsa dei capelli e i primi peli sulla pelle, che a partire dal sesto mese, inizierà a prendere coscienza dell’ambiente circostante.

Nel settimo mese vi è uno sviluppo pressoché completo, eccetto i polmoni che risultano non ancora funzionali e obbligando un eventuale precoce nascituro, ad un trattamento presso la macchina incubatrice.

Il mese ottavo è propedeutico al nono, momento in cui il feto si prepara per uscire dall’utero e conoscere il vero mondo esterno.

Pubblicato da il