14 Settimana di Gravidanza al Quarto Mese

Quattoridicesima settimana di gravidanzaDurante la quattordicesima settimana di gravidanza, diventano visibili diversi cambiamenti a livello del corpo della donna.

Tra i cambiamenti caratteristici di questo periodo, si osserva un aumento delle dimensioni delle areole mammarie, che, mano a mano che passano i giorni, diventano sempre più scure e, anche, un aumento del volume dell’utero.

Sulla pancia della futura mamma possono comparire delle macchie di colore scuro, dovute ad un’eccessiva pigmentazione della cute.

Nella quattordicesima settimana di gestazione, potrebbe essere visibile, a livello dell’addome, una linea di colore scuro, note come linea nigra, che è diretta dall’ombelico fino al pube.
Questa, dopo il parto, lentamente diverrà meno visibile, fino a scomparire del tutto.

Durante questo periodo, è stato osservato un leggero aumento della libidine nella donna incinta dovuto, principalmente, agli elevati livelli di ormoni in circolo.

Una volta alleviati quei disturbi, caratterizzanti la gravidanza, un buon numero di donne testimonia di provare più piacere durante il rapporto sessuale con il proprio partner.

Il bambino, durante questa settimana, inizia a svolgere alcuni funzioni particolari.
Ad esempio, in questa fase, il bambino può bere il liquido amniotico e, visto il completo sviluppo dell’apparato uro-genitale, può essere capace ad urinare.

Qualche volta, attraverso l’esame ecografico, il ginecologo è in grado di riconoscere il sesso del bambino.
La donna può decidere liberamente di non sapere se il bambino sarà un maschio oppure una femmina, mantenendo così la sorpresa fino al momento della nascita.

Il feto scalcia, piega le dita delle manine e dei piedini su e giù, chiude e apre i pugni e assume diverse espressioni a livello del volto.

Al termine della quattordicesima settimana di gestazione, il bambino misura circa 8-9 centimetri e la testa rappresenta circa i due terzi del corpo del feto.

Durante la gravidanza, la donna può continuare a svolgere attività fisica, purché non si stanchi troppo.
Lo sport, se praticato nella maniera corretta, può essere molto utile nel periodo gestazionale.

Titolo articolo: Feto a 14 Settimane

Perché non condividi queste Info?

7 ragazze hanno risposto

  1. Non vedo l’ora di fare l’ecografia alla 14a settimana di gravidanza e spero si riesca a capire se è un maschio o una femmina. Sono troppo curiosa.

  2. che bello oggi siamo entrati alla 14 e il 9 di gennaio ti rivedo speriamo di riuscire a vedere se sei un principino o una principessina…

    • Ciao Francy… Facci sapere se è una femminuccia o un maschietto. Un bacione

  3. Ciao a tutte!! Parto con il ringraziare per questo meraviglioso articolo! Io sono entrata adesso nella 14 settimana so già che è una principessa perchè ho fatto l’8 test. È un’esame che si effettua tramite un semplice prelievo di sangue all’8 settimana e analizza il DNA se trova il cromosoma Y è maschietto altrimenti è femminuccia!!! Ho già fatto lo screening del terzo mese e so pure che sta benissimo!! Ancora non la sento ed aspetto con ansia!! Tanti auguri a tutte le mamme e le future mamme
    Un abbraccio Eliana

    • Ciao, grazie mille per il complimento, sono contenta che ti sia piaciuto l’articolo… Inoltre, volevo ringraziarti per le preziose informazioni sull’8 test. Questo test è davvero pratico e utile. Spero che sentirai presto la tua principessina! Un bacione

  4. Ciao a tutte le future mamme, io sono alla 14 settimana, il mio sarà un parto gemellare, ho fatto lo screening ed entrambi i feti stanno bene, vi posso solo consigliare di stare tranquille e di non farvi influenzare dalla negatività.
    Auguri

  5. ho provato a cercare informazioni su questo “otto test” ma non trovo niente in rete… potreste linkarmi qualcosa di scientifico in merito? grazie =)
    E grazie per tutte le spiegazioni che ci date sulle settimane di gravidanza; oggi anche io entro nella 14° settimana

Qual è la tua opinione?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *