12 Settimana di Gravidanza al Terzo Mese

Dodicesima settimana di gravidanzaCon la dodicesima settimana si è alla fine del terzo mese di gestazione. Durante la dodicesima settimana di gravidanza molte donne iniziano a sentirsi leggermente meglio e i sintomi tipici della gravidanza iniziano ad alleviarsi. Il rischio, per la donna, di avere un aborto spontaneo, si riduce significativamente, in questo periodo.

Già dalla ottava settimana di gestazione, riferendosi al bambino, non si parla più di embrione, ma di feto. In questa settimana si possono osservare diversi cambiamenti fisici del bambino. I piedi si sono ormai sviluppati, gli occhi iniziano lentamente ad aprirsi e gli organi genitali, a questo punto, sono completamente riconoscibili.

Il cuore del bambino inizia a battere in modo sempre più vigoroso, con una frequenza di circa 160 battiti al minuto.

Al termine della dodicesima settimana, il feto misura circa 45 millimetri. Con questo suo accrescimento, quella struttura nota come coda, che si poteva osservare nelle prime fasi di sviluppo, inizia lentamente a scomparire.

Durante la dodicesima settimana di gravidanza, iniziano a diventare apprezzabili diversi cambiamenti a livello del corpo della donna.

I livelli di ormoni variano da donna a donna e, di conseguenza, anche questi cambiamenti fisici possono essere molto variabili ed essere più o meno accentuati.

La futura mamma inizia ad prendere qualche chilo, anche se magari questo aumento non è ancora apprezzabile, se non con una bilancia e l’utero aumenta di dimensioni. Conseguentemente a questo aumento, la donna può avvertire disturbi, quali gonfiore e più o meno forti dolori addominali.

Il volume di sangue della donna aumenta, il seno tende a diventare morbido e più sensibile al tatto e le areole mammarie possono apparire più scure. Anche i capezzoli tendono ad aumentare di dimensioni e, in alcuni casi, è possibile osservare la fuoriuscita di un liquido, noto come colostro.

Solitamente, durante il terzo mese di gravidanza, la donna inizia a realizzare che, dentro di lei, sta crescendo una nuova vita, un bambino e, spesso, la donna appare come frastornata dalle sensazioni e dalle emozioni, che avvolgono questo straordinario e magico periodo della sua vita.

Titolo articolo: Feto a 12 Settimane

Perché non condividi queste Info?

3 ragazze hanno risposto

  1. Ciao,
    volevo ringraziarvi per le molte informazioni e curiosità sullo sviluppo del bambino, contenute in questo scritto sulla dodicesima settimana di gravidanza.

  2. In effetti alla fine della dodicesima settimana di gravidanza mi sentivo già molto meglio. I sintomi lentamente si sono alleviati fino a somparire nei mesi successivi

  3. Incredibilmente, ci si rende consapevoli che una vita cresce dentro noi, pur non sentendo sfarfallii, la mamma sente che le..cose stanno cambiando in lei

Qual è la tua opinione?

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *